I. PREMESSA
Santander Consumer Renting S.r.l. (d’ora in avanti anche “SCR” o “il Titolare”) riconosce un ruolo importante al rispetto e alla protezione dei dati e siamo consapevoli che ciò sia un elemento fondamentale per accrescere il rapporto di fiducia con i nostri clienti. È per questo motivo che La invitiamo a prendere visione dell’informativa privacy che trova di seguito, nella quale illustriamo le finalità e le modalità con cui trattiamo i Suoi dati, l’eventuale comunicazione a terze parti nonché i diritti che il Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (cd. “GDPR”) Le riconosce. Ulteriori informazioni, ove necessarie, potranno essere fornite da un nostro incaricato al momento della richiesta di noleggio.
II. CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI SUOI DATI PERSONALI
Santander Consumer Renting S.r.l., con sede legale in Bolzano, via G. Caproni 1, tratta i Suoi dati in qualità di Titolare del trattamento. Il Responsabile della Protezione dei Dati può essere contattato presso la sede della Società utilizzando il seguente recapito: dpo@santanderrenting.it
III. QUALI DATI PERSONALI TRATTIAMO E QUAL È LA FONTE DEI SUOI DATI PERSONALI
Santander Consumer Renting raccoglie ed elabora varie categorie di dati personali strettamente nei limiti di quanto necessario per la fornitura dei prodotti e servizi di mobilità (ad esempio il noleggio a lungo termine), per la gestione della flotta, per la Sua interazione con il sito web e le nostre applicazioni mobili. Per dati personali intendiamo non solo i dati che La identificano direttamente, ma anche i dati che La identificano indirettamente, in particolare:
I dati personali in possesso di SCR sono principalmente quelli che Lei fornisce direttamente a SCR (quando ci contatta o accede ai nostri uffici o ai nostri siti web o alle nostre App, usa i nostri prodotti e servizi, partecipa a indagini di soddisfazione o a nostri eventi), in maniera libera e informata,per usufruire dei nostri prodotti e servizi ma possono essere anche quelli raccolti da parte di nostri dipendenti, di partner commerciali (incluse le case costruttrici) o di collaboratori di fornitori di servizi (ad es. concessionarie, officine, carrozzerie) ovvero presso terzi per una corretta e sicura assunzione e gestione dei rischi. Possiamo altresì ottenere dati personali che La riguardano, ove previsto contrattualmente o per legge, dalle seguenti fonti: societàcontrollate/controllanti del Gruppo Santander Consumer Bank, società controllate dalla comune controllante Santander Consumer Finance S.A.(come meglio specificato nella sezione VI), i Sistemi di Informazioni Creditizie (cd. “SIC”), l’archivio SCIPAFI tenuto dal Ministero dell’Economia e Finanze, le agenzie di rating, le agenzie per la prevenzione delle frodi, le compagnie assicurative, i broker di assicurazione ed altri soggetti delsettore assicurativo quali, a titolo esemplificativo, gestori sinistri, assicuratori, coassicuratori, riassicuratori; agenti, ed altri canali di acquisizione dicontratti di assicurazione (quali ad. es. Banche o Concessionarie auto); società specializzate per la gestione dei servizi di fatturazione dei canoni;recupero dei crediti; società emittenti carte di credito; gestione delle contravvenzioni; recupero del veicolo; emissione e gestione carte carburante;gestione pratiche amministrative o di legge che interessano i veicoli; società di factoring; società che installano e gestiscono in proprio, ma perconto di SCR, sistemi satellitari e/o a radiofrequenza con funzioni di geolocalizzazione e/o rilevatori di posizione; soggetti che erogano servizi difornitura di energia elettrica e/o ricarica di veicoli elettrici; soggetti che erogano servizi di car-sharing di veicoli, anche elettrici; in generale a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliarie al rapporto contrattuale in essere, e/o per la fornitura di servizi personalizzati e valore aggiunto o per fini statistici (banche ed istituti di credito, ente posta o altre società fornitrici di servizi simili, Istituti di vigilanza).
Infine, riceviamo i Suoi dati personali anche da altre fonti, come ad esempio: i datori di lavoro dei conducenti, in caso di auto aziendali; le Autorità competenti (ad es. Autorità di polizia); i siti internet/pagine sui social media contenenti informazioni da Lei rese pubbliche; informazioni pubbliche in generale (ad es. le informazioni reperite da organi di stampa).
IV. PER QUALE FINALITÀ E SU QUALI BASI TRATTIAMO I SUOI DATI PERSONALI
I dati personali sono trattati da Santander Renting S.r.l. per le seguenti finalità:
A. precontrattuali e contrattuali connesse, inerenti e/o strumentali all’erogazione del preventivo richiesto e gestione del rapporto precontrattuale, all’instaurazione e gestione del rapporto contrattuale e dei relativi servizi, compresi i servizi telematici, per la gestione dei pagamenti dei servizi richiesti e degli eventuali oneri accessori, l’esecuzione degli obblighi derivanti dalle Condizioni Generali di locazione di autoveicoli senza conducente e per finalità amministrative e gestionali interne quali attività di reporting, controllo e/o audit interno, nonché per gestire eventuali reclami, sinistri e contenziosi giudiziali e stragiudiziali. Inoltre, trattiamo i Suoi dati personali: i) per gestire i veicoli e i servizi associati (configurazione e quotazione del veicolo, campagne di richiami tecnici delle case costruttrici, riparazioni e manutenzione, assistenza stradale, gestione dei sinistri); ii) per la fornitura della carta carburante e carte di mobilità (per la ricarica di veicoli elettrici); iii) per fornire l’accesso alle piattaforme digitali di SCR. La base giuridica dei trattamenti appena descritti è costituita dalla necessità di dare esecuzione a un contratto di cui Lei è parte ovvero a misure precontrattuali da Lei richieste (ex art. 6, c. 1, lett. b GDPR), nonché dalla necessità di adempiere ad obblighi di legge e disposizioni impartite dalle competenti Autorità ovvero Organi di vigilanza e controllo, cui SCR è soggetta (ex art. 6, c. 1,lett. c GDPR). I dati personali trattati per il perseguimento delle finalità precontrattuali e contrattuali sono trattati per il tempo strettamente necessario a tali finalità e potranno essere conservati per un periodo di 10 (dieci) anni dalla scadenza del rapporto contrattuale. Il conferimento dei dati è necessario e l’eventuale rifiuto di fornirli comporta l’impossibilità di svolgere le attività propedeutiche alla erogazione del preventivo richiesto, alla gestione del rapporto precontrattuale e alla conclusione ed esecuzione del contratto;
B. rilevazione del rischio creditizio: SCR tratta i Suoi dati per eseguire un processo decisionale automatizzato volto alla valutazione del merito creditizio, alla prevenzione del sovraindebitamento delle frodi, di abusi e in generale di tutela da condotte illecite. Per tale trattamento si fornisce apposita informativa (in calce alla presente) come richiesto dal “Codice di Condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti” (di seguito anche “SIC”) adottato con provvedimento del Garante n. 163 del 12 settembre 2019. I dati personali che Santander Consumer Renting S.r.l. raccoglie e tratta per la gestione del rischio di credito appartengono alle seguenti categorie: (i) dati identificativi e anagrafici; (ii) dati di contatto; iii) informazioni economiche, finanziarie e fiscali; iv) informazioni sull'occupazione; v) dati bancari e finanziari. I dati personali trattati per la rilevazione del rischio creditizio sono trattati per il tempo strettamente necessario a tali finalità e potranno essere conservati per un periodo di 10 (dieci) anni dalla scadenza del rapporto contrattuale. Il conferimento dei dati è necessario per la conclusione ed esecuzione del contratto; senza tali dati, che ci servono per valutare la Sua affidabilità creditizia, potremmo non essere in condizione di dare seguito alla Sua richiesta. Alcune delle informazioni che ci fornisce, assieme alle informazioni originate dal Suo comportamento nei pagamenti riguardo al rapporto contrattuale che si andrà ad instaurare, saranno comunicate periodicamente ai SIC. Come previsto dal suddetto Codice di Condotta, il trattamento dei dati, da parte di SCR, finalizzato i) a consultare i SIC; ii) a sviluppare modelli statistici individuali per aiutare a definire il merito creditizio; iii) a condividere con il Gruppo Santander (come meglio specificato nella sezione VI), in un’ottica di presidio a livello di Gruppo, dati personali rilevanti per definire e monitorare il Suo punteggio di rischio creditizio e prevenire/contrastare frodi e abusi, si basa sul legittimo interesse di SCR (ex art. 6, c. 1, lett. f GDPR). Le comunicazioni circa le eventuali segnalazioni di informazioni negative quali il preavviso di imminente segnalazione nei SIC, potranno essere inviate con una delle seguenti modalità se previamente concordate con Lei: i) comunicazione messa a disposizione nella sua Area Riservata accessibile mediante le credenziali a Lei appositamente fornite; ii) comunicazione telefonica con registrazione della chiamata; iii) comunicazione tramite messaggistica istantanea (es. SMS).
C. finalità correlate all’uso di sistemi di localizzazione dei veicoli basati su tecnologia GPS/GSM o a radiofrequenza al fine di garantire la sicurezza del veicolo locato, fornire soccorso stradale, stabilire la dinamica di eventuali sinistri, valutare il rischio assicurativo, tutelare la proprietà e il patrimonio di SCR, erogare servizi di fleet management, di customer care, di ottimizzazione delle emissioni di CO2 e di contenimento dei costi logistici. Il trattamento dei dati per tali finalità si basa sul legittimo interesse (ex art. 6, c. 1, lett. f GDPR). I dati personali che Santander Consumer Renting S.r.l. raccoglie e tratta per finalità connesse all'utilizzo del sistema di localizzazione appartengono alle seguenti categorie: (i) dati relativi
al contratto di noleggio, al veicolo stesso e al suo utilizzo; (ii) dati raccolti dal rapporto contrattuale in essere; iii) dati relativi ai sinistri stradali; (iv) dati di geolocalizzazione e dati relativi all’utilizzo del veicolo. I dati personali riferiti alle finalità connesse all'utilizzo dei sistemi di localizzazione sono trattati per il tempo strettamente necessario a tali finalità e potranno essere conservati per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi dalla scadenza del rapporto contrattuale. I dati sulla posizione geografica vengono trasmessi a SCR esclusivamente se e quando Lei invierà una richiesta di assistenza stradale prevista dal Contratto. Tali dati non consentono di risalire all'identità del conducente (è il conducente stesso a fornire le proprie generalità al momento della richiesta di assistenza) e vengono memorizzati per il tempo strettamente necessario all'erogazione della prestazione di assistenza stradale contrattualmente prevista. La informiamo inoltre che saranno trattati anche i dati relativi alla vita della batteria di trazione (la “Batteria” - quali dati di rendimento, chilometraggio associato, ricariche rapide etc.). Quest’ultimi verranno trattati in forma anonima (senza possibilità di risalire all'identità del Cliente), per scopi statistici e legati al miglioramento tecnologico della Batteria e del servizio reso al Cliente.
D. finalità funzionali all'attività di Santander Consumer Renting S.r.l.: i trattamenti di seguito indicati si basano sul legittimo interesse di SCR (ex art. 6, c. 1, lett. f GDPR): i) effettuare indagini statistiche, ricerche di mercato anche al fine di valutare la definizione di nuovi prodotti e migliorare i prodotti e/o servizi già distribuiti da SCR, eseguite direttamente o attraverso soggetti specializzati mediante interviste personali o
telefoniche, questionari, ecc. in base alle necessità valutate caso per caso e previo bilanciamento dell’attività con i diritti e le libertà del Cliente, il quale sarà sempre libero di esercitare i diritti menzionati al punto VIII della presente Informativa; ii) promozione e vendita di prodotti e servizi di SCR mediante tecniche di comunicazioni non automatizzate (posta cartacea, telefonata con operatore). Ferme restando le attività di
marketing sui prodotti e servizi di SCR mediante modalità di contatto non automatizzate, previo Suo consenso (ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. a GDPR), i dati personali potranno essere:
i) trattati per la ricezione di comunicazioni di marketing relative a prodotti e servizi di SCR anche attraverso modalità automatizzate di contatto (e-mail, sms, telefonata senza l'intervento di un operatore). Il consenso, raccolto in fase di quotazione del contratto di noleggio a lungo termine, è valido fino alla sottoscrizione del contratto o, in caso di non conclusione del contratto, per un massimo di 4 anni dalla data di conferimento
del consenso ovvero, in alternativa, fino alla revoca del consenso prestato, che è possibile in qualsiasi momento inviando una e-mail a dpo@santanderconsumerrenting.it;
ii) trattati per la ricezione di comunicazioni di marketing relative a prodotti e servizi di SCR anche attraverso modalità automatizzate di contatto (e-mail, sms, telefonata senza l'intervento di un operatore). Il consenso, acquisito in fase di sottoscrizione del contratto di noleggio a lungo termine, diventa efficace con la sottoscrizione del contratto ed è valido per un massimo di 4 anni dalla scadenza del rapporto contrattuale o,
in alternativa, fino alla revoca del consenso prestato, che è possibile in qualsiasi momento inviando una e-mail a dpo@santanderconsumerrenting.it;
iii) comunicati ad altre società appartenenti al Gruppo Santander (come meglio specificato nella Sezione VI) per la promozione o la vendita di prodotti / servizi del Gruppo Santander attraverso canali di comunicazione automatizzati e non automatizzati o solo attraverso canali di comunicazione non automatizzati sulla base del consenso fornito. Il consenso diventa efficace con la sottoscrizione del contratto ed è valido per un massimo di 4 anni dalla scadenza del rapporto contrattuale o, in alternativa, fino alla revoca del consenso prestato, che è possibile in qualsiasi momento inviando una e-mail a dpo@santanderconsumerrenting.it;
iv) trattati da Santander Consumer Renting S.r.l., al fine di inviare offerte commerciali di prodotti e servizi di società del Gruppo Santander (come meglio specificato nella Sezione VI) e di società terze operanti nel settore della mobilità, nel settore assicurativo e nella vendita di veicoli attraverso canali di comunicazione automatizzati e non automatizzati o solo attraverso canali di comunicazione non automatizzati sulla base
del consenso prestato. Il consenso diventa efficace con la sottoscrizione del contratto ed è valido per un massimo di 4 anni dalla scadenza del rapporto contrattuale o, in alternativa, fino alla revoca del consenso prestato, che è possibile in qualsiasi momento inviando una e-mail a dpo@santanderconsumerrenting.it;
v) trattati per lo svolgimento di attività di profilazione consistenti nell'individuare preferenze, gusti, abitudini, esigenze e scelte di consumo finalizzate alla definizione del Suo profilo e nei limiti di quanto necessario per migliorare i nostri prodotti e servizi offerti e soddisfare le Sue esigenze, nonché effettuare comunicazioni promozionali, pubblicitarie o commerciali personalizzate, da parte di SCR o dei soggetti sopra indicati e con le modalità precedentemente indicate. Il consenso diventa effettivo con la firma del contratto. Può revocare il consenso prestato, in qualsiasi momento, inviando una e-mail a dpo@santanderconsumerrenting.it.
I dati personali che Santander Consumer Renting S.r.l. raccoglie e tratta per finalità funzionali all'attività di SCR appartengono alle seguenti categorie: (i) dati identificativi e anagrafici; (ii) dati di contatto; iii) dati relativi al contratto di noleggio, al veicolo stesso e al suo utilizzo; (iv) dati raccolti dal rapporto contrattuale in essere; (v) dati riguardanti la Sua persona, le Sue abitudini e le Sue preferenze; (vi) dati che riguardano
l’utilizzo dei nostri prodotti e servizi.
V. QUAL È LA MODALITÀ CON CUI TRATTIAMO I SUOI DATI PERSONALI
Il trattamento dei Suoi dati avviene mediante:
Nello svolgimento delle attività di trattamento, SCR si impegna a: i) assicurare l’esattezza e l’aggiornamento dei dati trattati, e recepireprontamente eventuali rettifiche e/o integrazioni richieste dal soggetto interessato; ii) notificare al soggetto interessato, nei tempi e nelle casistichepreviste dalla normativa cogente, eventuali violazioni dei dati personali; iii) garantire la conformità delle operazioni di trattamento alle applicabili disposizioni di legge. SCR, inoltre, tratta i dati personali acquisiti nel completo rispetto del principio di correttezza, liceità e trasparenza. Inottemperanza al Regolamento UE, SCR si impegna a ridurre al minimo l’utilizzazione dei dati personali, in modo da escluderne il trattamentoqualora le finalità perseguite possano essere realizzate mediante, rispettivamente, dati anonimi od opportune modalità che permettano di identificare l’interessato solo in caso di necessità.
VI. CON CHI CONDIVIDIAMO I SUOI DATI PERSONALI
I Suoi dati potranno essere trattati da soggetti specificamente incaricati ed istruiti, anche in qualità di dipendenti e altri collaboratori a ciò abilitati (appositamente nominati quali soggetti autorizzati al trattamento dei dati), per i trattamenti e/o servizi strettamente funzionali alle attività precontrattuali e all'esecuzione del contratto (anche con trattamenti continuativi). Tali dati potranno anche essere comunicati a soggetti terzi che forniscono determinati servizi a SCR, nominati responsabili del trattamento, o che richiedono tale comunicazione in ragione di un obbligo di legge o regolamentare quali: società di servizi, specie informatici; società prestatrici di servizi di certificazione e di firma elettronica; certificatori accreditati al fine di acquisire la “data certa” mediante apposizione della marcatura temporale con sistemi elettronici e archiviazione sostitutiva
dei contratti; società che svolgono servizi di pagamento, di elaborazione e invio di comunicazioni alla clientela, di archiviazione della documentazione contrattuale, di assistenza alla clientela; imprese di assicurazione; esercenti convenzionati; banche e intermediari finanziari, enti interbancari o associativi, agenti in attività finanziaria; consulenti; società di revisione; società di factoring e/o recupero crediti; cessionari, tali o potenziali, del contratto stipulato con SCR, siti web cui i dati siano comunicati per la pubblicazione dell’offerta di cessione (es. cartolarizzazione o cessione in blocco di rapporti giuridici); avvocati; soggetti che forniscono informazioni commerciali/ investigatori privati; società appartenenti al Gruppo Santander (come indicate nella presente sezione), nonché società od enti/ consorzi esterni che perseguono le medesime finalità per cui i dati sono stati raccolti; familiari/ conviventi/ addetti alla casa o azienda/datore di lavoro; Autorità ed Enti pubblici con funzioni di vigilanza o di pubblica sicurezza; soggetti che forniscono informazioni commerciali – il tutto nel rispetto della normativa applicabile in materia di sicurezza dei dati.
Tali soggetti possono aver sede dentro o fuori il territorio dell’Unione Europea (verso Paesi che offrono una tutela simile o equivalente a quella garantita dal Regolamento UE, riconosciuta da una decisione di adeguatezza della competente autorità, ovvero adottando garanzie adeguate quali clausole contrattuali tipo o norme vincolanti d’impresa) ed operano, secondo i casi, quali Responsabili o Incaricati del trattamento, oppure in autonomia come distinti Titolari dello stesso. I Suoi dati, unitamente ad altre informazioni relative al contratto, potranno essere altresì trasmessi ad altre società del Gruppo Santander (come indicate nella presente sezione) per finalità legate al rispetto di policy in materia di contrasto alla criminalità finanziaria, all’adempimento di obblighi previsti dalla normativa in materia di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo e di segnalazione alle competenti autorità di vigilanza. SCR ha, inoltre, necessità di controllare la qualità dei propri servizi nonché di accrescere la propria offerta di prodotti. A tal fine può comunicare dati relativi ai propri Clienti a società terze, affinché verifichino il grado di soddisfazione dei Clienti medesimi o l'eventuale loro interesse per altri prodotti o servizi di SCR e/o di altre società del Gruppo Santander. Analoga facoltà può essere esercitata per quanto riguarda la comunicazione di dati a primarie società esterne per loro finalità promozionali, al fine di consentire a queste di offrire loro prodotti. L'elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è disponibile inviando una richiesta scritta all'indirizzo: dpo@santanderconsumerrenting.it. Le società appartenenti al Gruppo Santander a cui i tuoi dati personali potranno essere comunicati sono:
Società |
Sede legale |
Contatti |
Santander Consumer Bank S.p.a. |
Corso Massimo D'Azeglio, 33/E - 10126 Torino - Italia |
dpo@santanderconsumer.it |
Open Bank S.A. |
Plaza de Santa Barbara, 2 - 28004 MAdrid - Spagna |
privacy@openbank.es |
VII. QUAL È IL TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI SUOI DATI PERSONALI
Nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, i dati non saranno conservati per periodi più lunghi rispetto a quelli indispensabili alla realizzazione delle finalità sopra indicate e, dunque, allo svolgimento dei servizi richiesti. In particolare, i dati personali relativi al perseguimento delle finalità contrattuali sono trattati per il tempo strettamente necessario a tali scopi e potranno essere conservati per un periodo di 10 (dieci)
anni dalla data di cessazione di efficacia (per qualsiasi ragione) del rapporto contrattuale al fine di gestire ed evadere le richieste delle autorità competenti, gestire eventuali contenziosi giudiziali e/o stragiudiziali, nonché gestire e rispondere a eventuali richieste di risarcimento del danno.
Resta sempre salva, in ogni caso e a seconda della specifica finalità di trattamento e tipologia di dato trattato, la possibilità di una loro ulteriore conservazione in adempimento a eventuali obblighi di legge o per la tutela di ipotetici diritti in sede giudiziaria e per la gestione di eventuali contenziosi stragiudiziali. Al termine del periodo sopra indicato i Dati potranno essere utilizzati, previa anonimizzazione, in forma aggregata.
In relazione al trattamento per finalità di marketing in caso di manifestazione dei consensi facoltativi richiesti, i Dati raccolti saranno conservati per un massimo di 4 anni dalla scadenza del rapporto contrattuale. SCR ha adottato specifiche misure di sicurezza per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati e per prevenirne la perdita, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”).
VIII. QUALI SONO I SUOI DIRITTI E COME PUÒ ESERCITARLI
La informiamo che, ai sensi degli artt. 15-22 del Regolamento UE, potrà esercitare specifici diritti rivolgendoti a SCR, tra cui: a) diritto di accesso: è il diritto di richiedere informazioni generali sul trattamento dei propri dati personali, comprese quelle relative alla finalità del trattamento, le categoria dei dati in questione, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se
destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali, la data retention, la loro origine, il diritto di opporre reclamo a un’autorità di controllo, l’esistenza di un processo decisionale automatizzato (es. profilazione); b) diritto di rettifica: è il diritto di richiedere un aggiornamento, una rettifica o un’integrazione dei propri dati trattati; c) diritto alla cancellazione: è il diritto di richiedere la cancellazione dei propri dati; d) diritto di opposizione al trattamento: è il diritto di negare il consenso al trattamento dei propri dati, oppure di opporsi a particolari trattamenti per i quali, ad esempio, aveva invece precedentemente manifestato il proprio consenso; Reclamo: qualora la Sua richiesta non sia classificabile in nessuna delle tipologie sopra riportate. e) diritto di limitazione di trattamento è il diritto di richiedere la limitazione del trattamento in alternativa alla cancellazione; f) diritto alla portabilità dei dati: è il diritto di richiedere la trasmissione dei propri dati a un altro Titolare del Trattamento; g) diritti relativi al processo decisionale automatizzato. Utilizziamo tecnologie per accettare o respingere in maniera automatizzata richieste di noleggio a lungo termine senza conducente. L’utilizzo di tecnologie è necessario, anche al fine di ridurre gli errori e aumentare il livello di servizio. Se dovesse ritenere che la nostra tecnologia abbia commesso degli errori, può contattare il Responsabile della protezione dei dati per richiedere una verifica. Tali diritti potranno essere esercitati mediante lettera raccomandata A.R. da inviarsi a: Santander Consumer Renting S.r.l. presso la sede legale della Società, all’attenzione del Responsabile della protezione dei dati o all’indirizzo dpo@santanderconsumerrenting.it. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, qualora ritenga che il trattamento effettuato da SCR violi il Regolamento UE, è inoltre Sua facoltà proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
La presente informativa di cui agli art. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito anche “Regolamento”) e all’art. 6 del Codice di Condotta, è resa anche per conto dei Sistemi di Informazioni Creditizie (di seguito anche “SIC”).
Gentile Cliente,
Santander Renting, in qualità di titolare del trattamento, La informa che per dare seguito alla Sua richiesta o a quella che La vede comunque coinvolto1 ai sensi degli artt. 4 e 8 del Codice di Condotta per i SIC, utilizza alcuni dati che La riguardano. Si tratta di informazioni che Lei stesso ci fornisce o che otteniamo consultando alcune banche dati. Tali banche dati (Sistemi di Informazioni Creditizie o SIC) contenenti informazioni (ad. es. la regolarità dei pagamenti) circa gli interessati sono consultate per valutare, assumere o gestire un rischio di credito, per valutare l’affidabilità e la puntualità nei pagamenti dell’interessato e sono gestite da privati e partecipate da soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC. Queste informazioni saranno conservate presso di noi; alcune delle informazioni che Lei stesso ci fornisce, assieme alle informazioni originate dal Suo comportamento nei pagamenti riguardo al rapporto o ai rapporti che si andranno ad instaurare potranno essere comunicate periodicamente ai SIC2. Ciò significa che i soggetti appartenenti alle categorie sopra menzionate, a cui Lei chiederà l’instaurazione di un rapporto potranno sapere se Lei ha presentato a noi una richiesta e se paga regolarmente. Il trattamento e la comunicazione dei Suoi dati è un requisito necessario per la conclusione del contratto. Senza questi dati, che servono per valutare la Sua affidabilità, potremmo non essere in condizione di dare seguito alla sua richiesta. La conservazione di queste informazioni da parte delle banche dati viene effettuata sulla base del legittimo interesse del Titolare del trattamento a consultare i SIC.
TRATTAMENTO EFFETTUATO DALLA NOSTRA SOCIETÀ
I Suoi dati personali non verranno trasferiti ad un paese Terzo extra UE o a un’organizzazione internazionale. Secondo i termini, le modalità e nei limiti di applicabilità stabiliti dalla normativa vigente, ha diritto di accedere ai Suoi dati e di esercitare i diritti relativi al loro utilizzo (rettifica, aggiornamento, cancellazione, limitazione del trattamento, opposizione ecc.). Potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it), nonché ricorrere agli altri mezzi di tutela previsti dalla normativa applicabile. Conserviamo i Suoi dati presso la nostra società per il tempo necessario per gestire il rapporto contrattuale e per adempiere ad obblighi di legge (ad esempio per quanto previsto dall’articolo 2220 del codice civile in materia di conservazione delle scritture contabili). Per ogni richiesta riguardante i Suoi dati, potrà utilizzare nel Suo interesse il fac-simile presente sul sito del Garante per la protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) da inoltrare, mediante lettera raccomandata A.R. a Santander Consumer Renting S.r.l. presso la sede legale della Società, all’attenzione del Responsabile della protezione dei dati, oppure inviare una mail all’indirizzo dpo@santanderconsumerrenting.it. Ti preghiamo di allegare una scansione/copia del Suo documento di identità a scopo di identificazione.
I dati a cui abbiamo accesso tramite SIC, anche unitamente a dati provenienti da database pubblici o a dati da Lei forniti, potranno essere utilizzati nel processo decisionale automatizzato nell’ambito di una Sua richiesta, necessario per la conclusione o l’esecuzione del Suo contratto con Noi. Il processo decisionale automatizzato elabora: (i) dati provenienti da database pubblici o database privati inclusi i SIC, al fine di conoscere il punteggio di rischio creditizio e antifrode e verificare la presenza di protesti o pregiudizievoli di conservatoria a Suo carico; (ii) dati da Lei forniti, al fine di valutare la congruità del rapporto canone/reddito e la Sua solvibilità, mediante applicazione di indicatori sociodemografici.
TRATTAMENTO EFFETTUATO DAL GESTORE DEL SIC
Al fine di meglio valutare il rischio di credito, nonché l’affidabilità e puntualità nei pagamenti, comunichiamo alcuni dati (tra gli altri, dati anagrafici, tipologia del contratto, importo del credito, modalità di rimborso) ai Sistemi di Informazioni Creditizie, i quali sono regolati dal “Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti” e che rivestono la qualifica di autonomo titolare del trattamento.
I dati sono resi accessibili anche ai diversi soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC, disponibili attraverso i canali di seguito elencati. I dati che La riguardano sono aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto (andamento dei pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto). Nell’ambito dei SIC, i Suoi dati saranno trattati secondo modalità di organizzazione, raffronto ed elaborazione strettamente indispensabili per perseguire le finalità sopra descritte e in particolare per estrarre dai sistemi di informazioni creditizie i dati a Lei attribuiti; tali elaborazioni verranno effettuate con strumenti informatici, telematici e manuali che ne garantiscono la sicurezza e la riservatezza anche in caso di comunicazione a distanza. I Suoi dati sono oggetto di particolari elaborazioni statistiche al fine di attribuirLe un giudizio sintetico o un punteggio sul Suo grado di affidabilità e solvibilità (cd. credit scoring) tenendo conto delle seguenti principali tipologie di fattori: numero e caratteristiche dei rapporti di credito in essere, andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in essere o estinti, eventuale presenza e caratteristiche delle nuove richieste di credito, storia dei rapporti di credito estinti che consentono di ottenere, attraverso l’applicazione di metodi e modelli statistici, risultati espressi in forma di giudizi sintetici, indicatori numerici o punteggi, diretti a fornire una rappresentazione in termini predittivi o probabilistici, del profilo di rischio, affidabilità o puntualità nei pagamenti dell’interessato. I SIC a cui noi aderiamo sono gestiti da:
CRIF S.p.A.
Ufficio Relazioni con il Pubblico: via Francesco Zanardi, 41, 40131 Bologna.
Fax: 051 6458940
Tel.: 051 6458900
Sito Internet: www.consumatori.crif.com
Tipo di sistema: positivo e negativo.
Tempi di conservazione dei dati: tali tempi sono indicati nella tabella sotto riportata.
Uso di sistemi automatizzati di credit scoring: sì
Esistenza di un processo decisionale automatizzato: no
Ha il diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano. Si può rivolgere alla nostra società (Santander Consumer Renting S.r.l. – e-mail: dpo@santanderconsumerrenting.it) oppure ai gestori dei sistemi di informazioni creditizie, ai recapiti sopra indicati. Allo stesso modo può richiedere la correzione, l’aggiornamento o l’integrazione dei dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione o la limitazione per quelli trattati in violazione di legge o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta (artt. da15 a 22 del Regolamento UE n. 679/2016).
Tempi di conservazione dei dati nei SIC:
Andamento del Finanziamento |
Tempi3 |
Richieste di finanziamento |
Per il tempo dell’istruttoria e non oltre 180 giorni dalla data di presentazione della richiesta o in caso di rifiuto della richiesta o di rinuncia 90 giorni dalla data dell’aggiornamento mensile |
Ritardi non superiori a due rate o a due mesi, anche in parte non pagati, se in seguito i pagamenti arretrati sono stati regolarizzati |
12 mesi dalla registrazione della regolarizzazione |
Ritardi nei pagamenti superiori a due rate o a due mesi, regolarizzati anche con un accordo transattivo |
24 mesi dalla registrazione della regolarizzazione |
Informazioni creditizie di tipo negativo relative a inadempimenti non successivamente regolarizzati |
36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o, in caso di altre vicende rilevanti in relazione al pagamento, dalla data in cui è risultato necessario il loro ultimo aggiornamento e comunque anche in quest’ultimo caso, al massimo fino a 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto quale risulta dal contratto |
Informazioni creditizie di tipo positivo relative ad un rapporto che si è esaurito con estinzione di ogni obbligazione pecuniaria |
60 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del contratto o dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date. Le predette informazioni possono essere conservate ulteriormente qualora nel sistema siano presenti, in relazione ad altri rapporti di credito riferiti al medesimo interessato, informazioni creditizie di tipo negativo concernenti ritardi o inadempimenti non regolarizzati |
1.Tenuto conto della definizione di interessato presente nell’ambito del Codice di Condotta per i SIC, trattasi di richieste in riferimento alle quali lei riveste la qualifica di: - Terzo ceduto, in relazione all’ipotesi di cessione del contratto o dilazioni di pagamenti - Esponente aziendale o partecipante al capitale della società e/o ente, che è parte di una richiesta/rapporto - Soggetto che è comunque legato sul piano economico o giuridico al soggetto che è parte di una richiesta/rapporto La cui posizione è chiaramente distinta da quella del debitore principale ed i cui dati vengono registrati e/o semplicemente consultati nell’ambito dei SIC.
2.Tali dati, nei limiti delle prescrizioni del Garante, appartengono alle seguenti categorie: a) dati identificativi, anagrafici e sociodemografici: codice fiscale, partita Iva, dati di contatto, documenti di identità, tessera sanitaria, codice iban, dati relativi all’occupazione/professione, al reddito, al sesso, all’età, alla residenza/domicilio, allo stato civile, al nucleo familiare b) dati relativi alla richiesta/rapporto, descrittivi, in particolare, della tipologia di contratto, dell’importo, delle modalità di rimborso/pagamento e dello stato della richiesta o dell’esecuzione del contratto; c) dati di tipo contabile, relativi ai pagamenti, al loro andamento periodico, all’esposizione debitoria anche residua e alla sintesi dello stato contabile del rapporto; d) dati relativi ad attività di recupero o contenziose, alla cessione del credito o a eccezionali vicende che incidono sulla situazione soggettiva o patrimoniale di imprese, persone giuridiche o altri enti.
3. Decorsi i periodi indicati i dati sono eliminati dal SIC se nel corso dei medesimi intervalli di tempo non sono registrati dati relativi ad ulteriori ritardi o inadempimenti.