Acquistare una vettura con la legge 104

Handicap 730X550

Chi ha diritto alle agevolazioni?

Possono usufruire delle agevolazioni le persone:

- non vedenti

- sorde

- con disabilità psichica o mentale

- con grave limitazione della capacità delle capacità di deambulazione / pluriamputazioni

- con ridotte / impedite capacità motorie

Per individuare il diritto alle agevolazioni fiscali è necessario che i VERBALI DI “INVALIDITA’” O DI “HANDICAP” risulti l’espresso riferimento alle fattispecie previste dal legislatore, ovvero che nei VERBALI VENGA CITATA LA LEGGE DI RIFERIMENTO ALLA DISABILITA’ DELLA PERSONA, solo in alcuni casi poi si evince che la vettura per usufruire delle agevolazioni deve essere obbligatoriamente adattata.

Le agevolazioni sono riconosciute solo se i veicoli sono utilizzati, in via esclusiva o prevalente, a BENEFICIO DELLE PERSONE CON DISABILITA’. L’acquisto con agevolazione può essere effettuato anche da un familiare o da chi con regolare documentazione risulta avere la persona con disabilità a carico.

All’acquisto dei mezzi di locomozione la persona con disabilità ha diritto a DETRAZIONI IRPEF e in alcuni casi anche all’ESENZIONE DEL BOLLO della vettura acquistata. L’ esenzione del bollo spetta sia quando l’auto è intestata alla persona con disabilità sia quando l’intestatario è un famigliare del quale egli è fiscalmente a carico. È opportuno informarsi presso gli Uffici competenti di Regione per verificare la sussistenza del diritto all’esenzione. Oltre alle spese di acquisto, la detrazione Irpef spetta anche per quelle di RIPARAZIONE del mezzo, sono esclusi i costi di ordinaria manutenzione e i costi di esercizio (premio assicurativo, carburante, lubrificante).

Le agevolazioni per il settore auto possono essere riferite ai seguenti veicoli:

- autovetture destinati al trasporto di persone aventi al massimo 9 posti compreso il conducente

- autoveicoli speciali destinati al trasporto di cose o persone in particolari condizioni

-autoveicoli per il trasporto promiscuo aventi una massa complessiva a pieno carico non superiori alle 3.5 tonnellate o 4.5 tonnellate se a trazione elettrica o a batteria

- veicoli ibridi modelli composti da uno o due motori, uno termico e uno elettrico (nelle specifiche limitazioni imposte dalla legge)

L’acquisto della vettura con agevolazione spetta una sola volta nel corso di un quadriennio. E’ possibile riottenere il benefico per acquisti effettuati entro il quadriennio, solo se il veicolo precedentemente acquistato viene cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA), ovvero destinato alla demolizione, mentre il benefico NON spetta se il veicolo è stato cancellato dal PRA perché esportato all’estero. Trascorsi i 4 anni dalla data di acquisto è possibile fruire nuovamente della detrazione per gli acquisti successivi senza che sia necessario vendere il veicolo precedente.

Nei nostri uffici siamo a disposizione per aiutarvi nell’acquisto della vostra vettura con agevolazione, collaborando con esperti del settore, per controllo documentazione e l’adattamento del veicolo.

Trova la tua prossima auto con la F.lli Lovato

Attraverso le sedi della concessionaria F.lli Lovato è possibile scegliere tra numerose vetture nuove, usate e km zero controllate e certificate. Le vetture proposte vengono selezionate attraverso un attento processo finalizzato a scegliere auto con pochi chilometri e senza alcun difetto meccanico o di carrozzeria. Ciascuna vettura viene controllata da tecnici specializzati che ne garantiscono l’affidabilità e l’efficienza con l’obiettivo di offrire ai clienti un prodotto che duri nel tempo.

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"
I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR scrivendo all'indirizzo info@fratellilovato.it. Informativa completa.