Rientrano in questa categoria i veicoli omologati autocarro, progettati e costruiti per il trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse.
Sì, può acquistare e guidare un mezzo omologato N1, non esistono specifici divieti in tal senso
Un privato può condurre un mezzo N1 per scopi diversi da quelli lavorativi e in particolare può trasportare beni anche se essi non sono destinati ad esigenze lavorative o commerciali. A titolo di esempio: può trasportare oggetti destinati ad attività sportiva o ricreativa.
La risposta non è purtroppo identificabile chiaramente nel Codice della Strada. L’interpretazione sulla quale la polizia stradale è stata più chiara è pero la seguente: su un mezzo N1 si possono trasportare passeggeri, nei limiti previsti dalla carta di circolazione, a condizione che essi siano necessari per l’uso o il trasporto delle cose movimentate col mezzo stesso. Tale interpretazione è basata principalmente su quanto specificato dall’articolo 54 del Codice della Strada alla lettera d). A tal proposito si può far riferimento alla risposta alla domanda n.2062 riportata in questo elenco di domande frequenti.
Anche su questo tema il Codice della Strada non si esprime in maniera diretta. L’articolo 172 contempla, al comma 2, il trasporto di minori su mezzi N1, specificando le condizioni di trasporto. Questo non costituisce però una deroga all’interpretazione vista alla domanda precedente, ossia il minore in questione può essere trasportato a condizione che egli sia necessario per l’uso o il trasporto delle cose movimentate col mezzo stesso. A tal proposito si è espresso in maniera chiara il Ministero dell’Interno con questa circolare, al punto 2.1, a margine di un chiarimento sull’uso delle cinture da parte dei bambini.
Sì, può guidarlo anche il sabato e la domenica, non esistono specifici divieti in tal senso. Alcuni clienti potrebbero confondersi con il divieto alla circolazione dei mezzi pesanti, che sono però autocarri con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate. Jimny N1 non rientra naturalmente in tale categoria.
Sì, il divieto è valido solo per i mezzi con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate. Ricordiamo però che se il mezzo è intestato ad una azienda ed è stato ad esempio portato in totale deduzione ai fini delle imposte dirette e piena detrazione IVA, non può essere utilizzato per scopi diversi dalla normale attività lavorativa, indipendentemente dal giorno della settimana. A condurlo dovrà essere solamente un titolare, un socio o un dipendente a libro paga dell’azienda stessa o, in alternativa, titolari, soci o dipendenti dell’azienda destinataria delle merci trasportate (necessario in questo caso esibire il documento di trasporto). Le stesse limitazioni si applicano anche ai passeggeri.
No, non è possibile
No, l’intestazione di un mezzo N1 non comporta per legge la decadenza della classe di merito. Le compagnie assicurative applicano classi differenti per autovetture e veicoli commerciali. È comunque consigliato, dal momento che una polizza assicurativa è un contratto tra privati, controllare con la propria compagnia tutte le clausole specifiche eventualmente previste.