RC Auto Obbligatoria per Tutti i Veicoli dal 23 Dicembre 2023

Assicurazione Obbligatoria 730X550

Dal 23 dicembre 2023, una nuova legge rivoluzionerà il mondo delle assicurazioni RC auto in Italia. Questo cambiamento impone l'assicurazione obbligatoria per tutti i veicoli, indipendentemente dalla loro ubicazione o utilizzo.

Contesto e Novità della Legge:

Questa normativa, originata da una direttiva europea, elimina le cosiddette "zone franche". Modifica il Codice delle assicurazioni private, estendendo l'obbligo di assicurazione a tutti i veicoli a motore, inclusi quelli fermi o in aree private.

Deroghe:

  • I veicoli formalmente ritirati dalla circolazione (quelli radiati per demolizione, ma anche quelli per esportazione);
  • I veicoli il cui uso è vietato, in via temporanea o permanente, in forza di una misura adottata dall'autorità competente (per esempio quelli sequestrati o sottoposti a fermo amministrativo);
  • I veicoli non idonei all'uso come mezzo di trasporto (i mezzi che non sono tecnicamente in grado di circolare perché, per esempio, privati del motore);
  • I veicoli il cui utilizzo è stato sospeso in seguito a una formale comunicazione all'assicurazione; la sospensione, specifica la legge, può essere richiesta più volte fino a un massimo di dieci mesi (per i veicoli storici il termine di sospensione può essere prorogato più volte e non può avere una durata superiore a undici mesi);
  • Altre situazioni previste con decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentito l'Ivass, l’Autorità di vigilanza sulle assicurazioni private.

Implicazioni per i Proprietari di Veicoli:

È essenziale per i proprietari di veicoli adeguarsi a queste nuove regole per evitare sanzioni. La legge permette anche la sospensione dell'assicurazione, con specifiche condizioni e limiti di tempo.

Sanzioni per la Mancata Conformità:

Nulla cambia sulla multa già prevista dall’articolo 193 del Codice della strada per chi circola senza assicurazione (866 euro di multa, che scendono a 606,20 con lo sconto per chi paga entro cinque giorni, oltre alla perdita di cinque punti dalla patente, al sequestro del veicolo e al ritiro della carta di circolazione). Identica sanzione se il veicolo è “utilizzato esclusivamente in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni”, mentre nel caso di circolazione di un veicolo non idoneo all’uso come mezzo di trasporto oppure con assicurazione sospesa la multa è aumentata della metà (e quindi sale a 1.299 euro e a 909,30 con lo sconto).

Questa legge rappresenta un passo importante nella regolamentazione dei veicoli e delle loro assicurazioni in Italia. È fondamentale che tutti i proprietari di veicoli siano informati e conformi a queste nuove regole.

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"
I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR scrivendo all'indirizzo info@fratellilovato.it. Informativa completa.